SOLE IN ACQUARIO 2025, il 19 gennaio 2025 alle ore 20.53 su Roma.
(Redatto il 16 gennaio 2025)
Eccoci arrivati al nuovo anno e al Sole nel segno dell’Acquario che, nella mappa calcolata per l’entrata del Sole in questo segno fisso legato al periodo invernale, vede quest’ultimo in stretta congiunzione a Plutone nella V Casa, per la nostra latitudine.
La congiunzione tra Sole e Plutone subisce poi un’opposizione da Marte, che dalla Casa dei progetti (XI) forma un primo “triangolo di Talete” il cui punto focale è Nettuno, a sua volta congiunto al Nodo Nord.
Questi aspetti ancora sono lontani dal parlarci di pace, tant’è che la congiunzione al Sole di Plutone non fa altro che rafforzare la belligeranza dettata da Marte e Plutone, così che i progetti (Marte in XI) e i desideri di potenza (Sole e Plutone in V Casa) sembra non tengano in nessun conto che il punto focale di tutto questo risulta essere Nettuno, che difficilmente emette una luce chiara sulle questioni legate ai vari focolai di guerra.
Una seconda opposizione che forma a sua volta un secondo “triangolo di Talete” vede la congiunzione tra Venere e Saturno (VII Casa) formare un’opposizione all’Ascendente, il cui punto focale diventa Mercurio (governatore del segno della Vergine all’Ascendente e in V Casa) e in aspetto di quadratura alla Luna.
La congiunzione tra Venere e Saturno suggerisce una sostanziale insoddisfazione e/o frustrazione da parte del nostro governo, in quanto ogni decisione che deve essere presa ha bisogno dell’approvazione di altri Enti.
A rafforzare quanto sopra esposto vediamo Mercurio che, come già detto, è il punto focale dell’opposizione Venere-Saturno. Mercurio, con la sua quadratura alla Luna, non favorisce certo una sicura obiettività che, nella situazione legata ai conflitti in essere, non aiuta a camminare su sentieri sicuri.
Al Medio Cielo – e quindi negli aspetti legati alla socialità – troviamo un Giove retrogrado che si presenta con aspetti a sua volta contrastanti.
Da una parte Giove in trigono alla Luna, dove l’aspetto pubblico viene favorito, e dall’altra una quadratura all’Ascendente; aspetto questo che potrebbe far agire frettolosamente, senza tener conto della complessità delle situazioni internazionali.
Va ricordato e sottolineato inoltre che Giove retrogrado e nel segno dei Gemelli, suggerisce la necessità di rivedere ed eventualmente correggere il percorso fatto fino ad ora.
Anche Urano si presenta in retrogradazione, suggerendo a sua volta il bisogno di ricercare una stabilità per il nostro Paese, magari rispolverando la diplomazia tanto usata nel passato in particolar modo dall’Italia.
Per concludere, una possibilità per il nostro Paese di uscire da una prevedibile impasse, risiede nel cogliere le necessità proposte da Urano con aspetti armonici e retrogrado in IX Casa, per rivedere e reindirizzare strade che si stanno trasformando ormai in vicoli ciechi.
(Giancarla)