Oroscopo del mese - La situazione in Italia


SOLE IN CANCRO 2024

 

Eccoci al Solstizio d’estate con l’entrata del Sole nel segno del Cancro.

Sole che, per la nostra latitudine, entra il prossimo 20 giugno alle ore 21.39 nel cielo di Roma che è la nostra capitale.

L’ascendente del periodo è a 0° di Acquario e con Plutone congiunto al grado con la cuspide dell’Ascendente stesso. Quindi è Plutone, con la sua carica legata al potere e alle trame sotterranee, che detta le linee come pianeta dominante in associazione con la Luna che, come nello scorso mese, agisce in singolarità nella mappa astrologica del periodo.

Va da sé che dobbiamo quindi osservare con molta attenzione cosa ci suggeriscono questi pianeti.

La Luna porta sempre la sua incertezza nelle scelte che riguardano, in questo caso, i progetti (Luna nell’XI Casa e senza aspetti significativi), e Plutone dal suo canto detta le condizioni che non devono scontentare il vero potere.

Sempre Plutone è il “punto focale” dell’aspetto “triangolo di Talete” formato dal sestile tra Plutone e Nettuno e dal trigono di Luna Nera all’Ascendente e Plutone, tra loro congiunti.

Quindi è senza dubbio Plutone – con tutte le valenze ad esso connesse – che sottolinea le decisioni che si prenderanno nel mese.

Il Sole poi si presenta nella V Casa (desideri e aspirazioni) in quadratura a Nettuno, che è nella II Casa nel momento del solstizio.

Le preoccupazioni legate all’economia (II Casa) chiedono cautela.

Infatti anche Saturno (limitazioni) si presenta nella II Casa. Quindi le decisioni che coinvolgono la situazione economica del nostro Paese devono necessariamente considerare la situazione finanziaria nazionale, prima di prendere decisioni che potrebbero incidere sul tenore di vita dei cittadini.

Sempre il Sole è in quadratura anche con la Luna Nera (VIII Casa), come se la sensazione di incertezza (Luna Nera) sull’agire per una trasformazione (VIII Casa), portasse con sé una notevole preoccupazione.

Infatti anche i progetti legati al periodo (XI Casa) vedono la Luna proprio sulla cuspide indicando che, allo stato attuale, non ci sono accordi stabili e definiti neanche tra i componenti del Governo.

Infine, il rivoluzionario Urano si presenta sulla cuspide della IV Casa, in opposizione al Medio Cielo. Urano rappresenterebbe qualche situazione non prevedibile che potrebbe verificarsi (elezioni europee?); solo le settimane che seguiranno ci diranno quale situazione nuova potrebbe delinearsi con contorni più netti.

Sempre in IV Casa, troviamo Giove in Gemelli che, non presentando aspetti con altri pianeti, ha poche possibilità di interagire in altri settori, se non affiancare qualche sorpresa che potrebbe dare Urano.

Vedremo con il Sole nel segno del Leone, e quindi il prossimo mese, come potranno muoversi le energie messe in moto.

Certo, come sappiamo ormai da tempo, il periodo che stiamo vivendo parla di guerra, armamenti e aggressività, ma i popoli stanno prendendo coscienza del fatto che possono diventare soggetti attivi rispetto alla richiesta di PACE e di prosperità fra i popoli. Manteniamo quindi la nostra coscienza vigile e sintonizzata con le frequenze positive delle ottave superiori dei pianeti transpersonali, che sola può indicarci la via migliore per uscire dalle nebbie di questi tempi difficili.

(Giancarla)