Domenica 02 Febbraio 2025
Lettura per la 3 domenica dell'Acquario
Parola-chiave: Collaborazione
Bene, avete cercato di mettere i vostri occhiali rosa per tutta la settimana? E come vi sono sembrate le cose? (Discussione)
Parlando del messaggio di Urano – “Siamo amici” – abbiamo trovato un sacco di cose interessanti, non vi pare? Sono cose che renderanno felice la vostra vita se tenterete di farle lavorare onestamente dentro di voi.
Vi sono anche altre ragioni per cui imparare ad essere amici. Voi sapete già che ciascun gruppo di Angeli Stellari che lavora attraverso i dodici segni dello zodiaco sta facendo un lavoro molto speciale nella costruzione dell’Universo. Bene, sotto questi grandi gruppi vi sono una quantità incalcolabile di milioni di altre scintille di vita. Da questo momento le chiameremo Esseri o Spiriti, perché ogni scintilla di vita è un essere distinto, e ciascuno è una parte di Dio, parte della Sua vita, luce e amore, e noi Lo chiamiamo “Spirito” perché è invisibile ai nostri occhi fisici.
Alcuni di questi Esseri, o Spiriti, sono più elevati di noi – cioè sono stati svegli per più tempo rispetto a noi e hanno imparato di più. Altri sono inferiori a noi – sono stati svegli per un tempo minore di noi e non hanno imparato così tanto come noi. Tutti quelli che sono sopra a noi hanno imparato il segreto di lavorare insieme per un grande Piano in amore e comprensione, e per questo vivono nella più magnifica gioia, una tale gioia che noi difficilmente possiamo anche solo immaginare. Quelli che sono sotto a noi, come i piccoli Spiriti della Natura che lavorano nella Terra e nelle piante, nell’acqua, nell’aria e nel fuoco, non hanno ancora una mente tutta loro, e sono guidati totalmente dai grandi Esseri elevati. Proprio per questo, anch’essi lavorano insieme con perfetto ordine ed armonia.
Adesso rivolgiamo il nostro pensiero al corpo nel quale viviamo. Lo stesso meraviglioso lavoro che sta andando avanti nell’Universo sta andando avanti anche dentro di voi. È proprio come il vostro corpo fosse un universo bambino. Quando guardate il vostro corpo, vedete che è fatto di carne morbida; quando lo toccate potete sentire, sotto la pelle, le ossa che sono dentro e lo sostengono: lo scheletro. La carne e le ossa sono fatte di milioni su milioni di minuscoli corpi viventi chiamati cellule, ognuna delle quali ha la sua propria scintilla di vita. Il lavoro che queste piccole cellule fanno nel vostro corpo è così magnifico a suo modo come il lavoro dei Grandi Esseri nell’Universo di Dio.
Le cellule sono riunite in gruppi, proprio come gli Angeli Stellari dello zodiaco, e ciascun gruppo ha il proprio lavoro speciale da fare, proprio come lo hanno gli Angeli Stellari. Un gruppo di cellule costituisce il cervello e lo aiuta a funzionare, un altro lo stomaco, un altro il cuore, e così via. Le scintille di vita in queste piccole cellule sono tenute insieme dalla scintilla di Dio che siete voi – il vostro stesso Spirito che vive nel piccolo luogo sacro sulla vostra fronte.
Un giorno tutti noi sapremo come condurre questo esercito di piccoli operai nel nostro corpo, ma non prima di aver imparato il grande segreto di lavorare insieme in perfetto amore ed armonia. Nel frattempo i bellissimi Esseri sopra a noi, che ci hanno sempre aiutato lungo il cammino, aiutano le scintille di vita nel nostro corpo a fare il loro lavoro. Vi è un sacco di lavoro da fare nel nostro corpo, lavoro a cui noi non pensiamo mai, ma che va avanti giorno e notte sotto le cure degli aiutanti di Dio, accuratamente proprio come il lavoro nel grande Universo.
Ecco che vediamo così quanto sia importante imparare questa lezione di essere amici e lavorare insieme in amore e comprensione. Dio, il nostro stesso Salvatore Cristo Gesù, e tutti i grandi Esseri sopra d noi stanno cercando di insegnarci come fare. Quando ci pensate, sicuramente vorrete svegliarvi e fare il meglio che potete, vero?
Lezione Biblica – Luca 5: 1-11
La pesca
Testo d’oro: Rendete piena la mia gioia con l’unione dei vostri spiriti, con la stessa carità, con i medesimi sentimenti – (Filippesi 2:2)
Il Cristo Gesù comincia qui a radunare attorno a Sé gli uomini di cui aveva bisogno per trasformarli in discepoli e diffondere il messaggio d’amore della Nuova Era. Il maggior numero di essi li trovò tra uomini d’acqua. Vi è una ragione speciale per questo, che impareremo a conoscere più avanti.
Molta gente si riuniva attorno al Cristo Gesù mentre Egli stava presso il lago Genèsaret. Vi erano due barche vuote ormeggiate, i pescatori erano andati in riva al lago per raccogliere le loro vuote reti. Il Cristo Gesù entrò nella barca che apparteneva a Simone, chiedendogli di spingerlo un po’ lontano dalla riva. Dopo averlo fatto, il Cristo Gesù si sedette a parlare alla gente dalla barca. Quando ebbe finito di parlare, si rivolse a Simone dicendo: “Gettate le reti nell’acqua profonda per la pesca”. Simone rispose: “Maestro, abbiamo faticato tutta la notte, ma nonostante questo getterò le reti come hai chiesto”. Immaginate la sorpresa di tutti quando videro una tale quantità di pesci da rompere le reti! Simone dovette chiedere aiuto ad altri pescatori. Questi arrivarono, e quando ebbero riempite di pesce entrambe le barche cominciarono ad affondare. Tutti erano meravigliati e Simone cadde in ginocchio ai piedi del Cristo Gesù dicendo: “Allontanati da me, perché sono un peccatore, Signore”. Ma Gesù rispose: “Non temere, perché da oggi in poi sarai pescatore di uomini”.
Dopo aver tirato le loro barche a riva, questi tre uomini lasciarono ogni cosa e seguirono il Cristo Gesù. In questo modo molto semplice Egli aveva mostrato a questi pescatori che cosa avrebbero potuto insegnare alla gente, ma prima avevano molte cose da imparare al loro Maestro. Il messaggio d’amore che Egli portò al mondo era un’idea tanto nuova che difficile per le persone dei quel tempo, e anche al giorno d’oggi molte persone non hanno ancora imparato ad amarsi reciprocamente. Tutti noi abbiamo molto da imparare ed è un grande privilegio avere questa opportunità.
Possiamo diventare lavoratori nella vigna del Cristo quando ci amiamo fra di noi come Dio ci ama. Anche se all’inizio facciamo molti errori, continuando a provare e a pregare chiedendo l’aiuto di Dio per fare le cose giuste, vedremo che miglioreremo e diventeremo persone migliori giorno dopo giorno.