Lettura domenicale nel Servizio del Tempio


 

Domenica 12 Luglio 2024

Lettera agli Studenti n.45

Non si Arriva all'Iniziazione con Esercizi Respiratori

Mi spiace essere indotto a trattare nuovamente la questione degli esercizi respiratori e dei loro effetti sul corpo, ma è assolutamente necessario pubblicare un nuovo ammonimento contro gli erronei e pericolosi insegnamenti di persone che agiscono sia per ignoranza che per mancanza di scrupoli, e per desiderio di arricchire.

Gli esercizi respiratori sono assolutamente contrari agli insegnamenti dell'Associazione Rosacrociana, perché questi dimostrano che non è possibile raggiungere risultati spirituali che mediante sistemi spirituali, e non tramite esercizi fisici. Purtroppo il grande desiderio di alcuni studenti di progredire rapidamente li converte in facili prede per tali "maestri". Uno dei nostri allievi, che prometteva molto, si trova ora in manicomio per avere ascoltato le promesse di un ciarlatano che gli aveva offerto di iniziarlo per la somma di venticinque dollari.

Vengo a sapere che in uno dei nostri Centri un uomo che non è nostro affiliato chiede delle cifre variabili per la stesura di temi astrologici, contrariamente ai nostri insegnamenti. In un anno, malgrado i nostri bisogni finanziari e per fedeltà al principio che stabilisce che una scienza spirituale non deve essere prostituita per una somma di danaro, abbiamo restituito numerosi dollari a persone che ci chiedevano analisi astrologiche e predizioni. Ci addolora quindi molto sapere che individui che sanno che queste pratiche sono contrarie ai principi dell'Associazione Rosacrociana, siano ammessi a fare delle esposizioni nei nostri Centri di Studi e si presentino al pubblico come persone incaricate di insegnare e di spiegare la nostra filosofia. La persona di cui parliamo ha anche copiato da alcuni lavori indù, che costavano pochi soldi, alcuni esercizi respiratori che essa vende a vittime troppo ingenue per la somma di un dollaro.

Miei cari amici, non volete accettare i suggerimenti di un uomo che ha seguito il Sentiero e che sa, per esperienza personale, che non vi è un treno espresso per il Tempio dell'Iniziazione? La strada è lunga, ripida ed ardua; deve essere percorsa passa per passo, anche se i piedi si coprono di piaghe e anche se il cuore sanguina di dolore e di pene. Il corpo-anima - il dorato manto nuziale - sola parola d'ordine che permetta di varcare la soglia, lo si costruisce mediante buone azioni compiuto giorno per giorno, con paziente perseveranza nel bene, escludendo qualsiasi altro sistema. Non riuscite a capire che degli esercizi respiratori non potrebbero rimpiazzare le buone azioni? So di che parlo, avendo io stesso, all'inizio dei miei sforzi verso la spiritualità, provato questi esercizi indù. Li ho praticati per due giorni e il mio corpo eterico era parzialmente uscito dal corpo fisico. Fortunatamente mi sono reso conto del pericolo e ho cessato di farli, ma ho impiegato due settimane intere per rimettermi, col senso di non riuscire a posare i piedi per terra e di camminare nell'aria, cosa che mi ha fatto molto soffrire.

Altri possono non avere la medesima perseveranza nei loro sforzi per smettere e finiscono in un manicomio, per cui un simile tentativo è estremamente pericoloso. Beninteso, vi sono delle persone sulle quali questi esercizi non hanno effetto; tuttavia, è pericoloso giocare col fuoco e dovreste astenervene. D'altra parte, se volete sforzarvi, giorno per giorno, di servire nella vigna del Cristo, dedicandovi ad azioni di servizio, potete essere certi di intessere il vostro dorato manto nuziale, il vostro corpo-anima, che, un bel giorno, vi aprirà sicuramente la porta del Tempio.

(Max Heindel)